Visure e planimetrie. Comune di Roma.

Che cosa sono le visure e le planimetrie catastali.


La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire: i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati); i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili; i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie); le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale; l’elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica); gli atti di aggiornamento catastale. Mentre la planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

Come si recupera la visura e la planimetria catastale.


La visura e la planimetria catastale può essere recuperata attraversa il sistema online dell’agenzia delle entrate per proprio contro o grazie all’ausilio di un professionista.

Quanto costa la visura e la planimetria catastale.



La parcella dello studio per recuperare la visura e la planimetria catastale di un singolo immobile è di € 20 oltre oneri di fattura.